giovedì 18 ottobre 2007

Serata passata per gli indiani Apache e PHP5

Passo le ore a configurare/cercare di capire il funzionamento di apache e di php.
Come tutti ben sanno.. (io NON lo sapevo), OS X ha gia integrato Apache versione 1.3 e qualcosa e PHP4.... Allora da buon upgrader quale sono io mi sono detto: perchè non utilizzare MacPort e il nuovo scaricato Porticus e aggiornare il tutto per le ultime versioni? Allora, dopo aver aggiornato Eclipse alla 3.3 inizio il da farsi. (Premetto anche che ho XAMPP già installato che fornisce già tutti gli strumenti, ma da buon amicone di Stefano Paolo Lavori, non posso usare software già presente nel mio Mac!!!)
Ecco che allora tramite MacPort scarico e installo PHP5. OK.... penso allora che basti cambiare i parametri delle librerie che carica apache e aggiornarli al php5 per fare funzionare il tutto ma non è cosi. Purtroppo il server non riesce a caricare i moduli corretti e quindi NIENTE!!! noooooo! Non mi do mica per vinto.... adesso sto aggiornando anche apache alla versione 2... Speriamo che qualcosa si sistemi!... Nel frattempo mi sono letto una guida veloce PHP per provare a fare i primi esperimenti e prove...

Comandi nuovi imparati da terminale: curl e tar... Pazzoide....

2 commenti:

Unknown ha detto...

tralasciando il fatto che quando si tratta di server il fatto che sia uscita una nuova versione non è un buon motivo per aggiornare il proprio software...
Mitico lo svirrus! Basta che non mi lasci indietro! Non imparare tutto da solo, facciamoci delle sessioni insieme (anzichè le lan-party noi ci spariamo sessioni di autoapprendimento :P )

COMUNQUE MOLTO BELLA LA NUOVA INTERFACCIA GRAFICA DEL SITO!!
mi piace più della precedente :P
ihihi

Svirrus ha detto...

txs molto gentile.. allora vada di sessioni di sviluppo.. proporrei una notte =) magari a casa tua come al solito!!!!! AHAUAHUAH