mercoledì 16 aprile 2008

La notizia di oggi ??


Semplice è Fring on iPhone!


Si... finalmente è arrivata la vera applicazione IM sul melafonino.
Riporto parole da AppleLounge:
...
Fring per iPhone è un grandissima novità per gli utenti del telefono di Apple, ma, per la comunità degli appassionati di telefonia mobile, Fring è una vecchia e cara conoscenza: è il più noto e utilizzato programma per sfruttare il VoIP tramite telefonia mobile. Oltre che a sfruttare il VoIP, permette anche la funzione di istant messaging. Fring è un programma che tramite il VoIP permette al cellulare di effettuare e ricevere chiamate senza alcun costo aggiuntivo rispetto alla spesa dell’internet provider. Tramite una connessione Wi-Fi, UMTS o GPRS, è infatti possibile effettuare chiamate voce e scambiarsi messaggi di testo con i propri contatti Skype, ICQ, Google Talk, Msn messanger o con il proprio provider SIP (Session Initiation Protocol).
...
Marco Ramilli inoltre si pone alcuni dubbi sulla sicurezza:
Of course it sucks a lot of battery power because it lets the wireless communication switched on and the process alive but to me, it's a great software; I definitely suggest it !
Actually I've just some doubts about the security of the system, I had no chances yet to verify the communication, the encryption level (if there is) and the application accuracy, please if someone of you, is going to test these stuff let me know as soon as possible, we might do that together, I am really scared to see IM passwords moving arount the word without any kind of encryption.

Beh non ci resta che aspettare e sperimentare. Nooooooo putroppo ho detto non Ci resta ma credo che sia meglio "non Vi resta", io devo proprio aspettare la materia prima! :(

3 commenti:

Unknown ha detto...

piccolo dubbio: ma il protocollo di skype (oltre ad essere cifrato) non era proprietario? Come han fatto ad implementarlo su fring?

Svirrus ha detto...

mmm beh nn lo so .. boh!
Però come disse il buon caro vecchio Steve: "non so come è fatto, ma funziona..."

Marco Fabbri ha detto...

@carlo utilizza un gateway Skype-SIP cioe' un client Skype 'opportunamente modificato' che e' in esecuzione su un server fring e fa da ponte fra le due 'reti' (la qualita' nel collegamento audio effettivamente ne risente - almeno su NOKIA E65).