giovedì 17 aprile 2008

JNI Example


Mi sono cimentato questa sera in un piccolo esercizietto di JNI. Qualche residuo di un seminario di Sistemi Operativi mi ha indotto a ricordare come potesse essere creato un programmino java con delle chiamate a funzioni C. Mi sono cosi messo a leggere qualcosa... Trovare sorgenti di esempio in rete è abbastanza facile, quello invece che ho trovato più difficile è stata la compilazione. Ogni sistema operativo ha la "sua" e la sun si ostinava a pubblicare gli esempi solo per Win o per Solaris. Cosi ho girovagato un po' arrivando a questa soluzione. Non vuole per nulla essere un qualcosa di fantasmagorico o complicato, ma come dice Natali, sono quegli appunti che uno si segna lì, nel cassettino della testa (e degli Stickies) per poi tirare fuori nel momento opportuno. Ho inserito 2 piccoli script sh che effettuano la compilazione cosi da capire come si può effettuare il tutto. 

Per maggiori info constare qui e qui

Nessun commento: