mercoledì 20 febbraio 2008

MWSF 2008 just saw!!

Ragazzi bellissimo!!! 
Un bellissimo keynote quello tenuto da Steve Jobs per il Mac World San Francisco di quest'anno! 4 le grandi features introdotte. So che già sapevate tutto, e forse anche io, ma vedersi il video è qualcosa di magico. Come ogni keynote che vedo (ricordo ancora il primo visto dalle 5 alle 7 di mattina senza essere andati a dormire!!!) mi sento gioire e sono contento. Chissà se nella mia vita riuscirò mai ad assisterne ad uno di persona! Boh.. dite che spero troppo?? Magari anche salire sul palco, e dire 4 cosette non so sulla Svirrus Software House! ah...illuso lo so!
Cmq le innovazioni sono veramente ottime, unica pecca i 20$ da pagare per l'aggiornamento dell'ipod touch. non capisco nemmeno perchè li abbiano messi, Stefanino Stefanino non fare il rabighino. Cmq poi mi trovo qui con il mio MacBook Pro che credevo ancora nuovo e invece è già vecchio. Mi hanno poi chiesto di fare una breve mia personale recensione su Leopard e cosi mi sono detto quale miglior post se non questo??
Beh... 
La realtà dei fatti per un utilizzatore medio, come mi reputo io, è la seguente (a parer mio):
Sostanziali e vitali migliorie in Leopard non ce ne sono, ma delle 300 citate da Steve ce ne sono alcune molto carine.
SPACES: Ottimo, utile, necessario di default. Ovviamente nulla di che, ma è necessario non appena vuoi fare un po di ordine nella tua testa. PECCA: effetto cubo sparito, solo effetto finestra scorrevole, carino ma il cubo da che mondo è mondo rende di più.
STACK: Ottimissima!!! La trovo una delle più grandi features di Leopard. Sebbene sia una merita boiata, è utile per tutte visualizzazioni rapide di cartelle usate spesso e anche per lo spostamento rapido di file da una cartella all'altra. PECCA: ci vorrebbe una icona di default (anche quelle a cassetto andrebbero bene).
TERMINALE: Altra grande innovazione è l'utilizzo dei tab! Se si è adattato anche IE ad esempio vuol dire che servono!
QUICKLOOK: Ecco, lo reputo utile, parecchio, ma forse perchè sono troppo abituato a Tiger, ancora non lo uso parecchio.
COVER FLOW: Caratteristica che non mi piace, cioè bella a vedersi, ma forse poko utile. Per sfogliare immagini e copertine cd va bene, ma documenti e robe strane non la trovo utile.
SPOTLIGHT e DASHBOARD: Velocizzati!!! Finalmente tutto e subito!!!
MAIL: non lo utilizzo (o meglio lo uso per un account secondario visto che uso GMAIL) e non so come possa però incidere il fatto dei template, indirizzi o altre robe. Mi astengo.
SAFARI: ottimale e rapido. Attendiamo la 3.1 per dimostrare che sa fare anche di meglio. La sua unica pecca secondo me è la mancanza dei bookmark live di Firefox, boh, li trovo utili!
NETWORK & SETTINGS: Generalmente migliorata l'interfaccia delle preferenze con qualche ritocchino qui e là. Molto meglio la gestione delle interfaccie di rete e sparita l'utility NetInfo Manager che forse nessuno aveva completamente capito come funzionasse.
Carine anche le migliorie grafiche come Dock3D e menu bar opaca, carina la possibilità di mettere sfondi personalizzati sotto le foto scattate con photobooth, carino ichat e le sue nuove caratteristiche (peccato che qui in italia NON vada per nulla), ical con data aggiornata ecc... (le ultime cose dette in realtà sono anche installabili su Tiger tramite specifici software).
Manca all'appello TIME MACHINE, che purtroppo non uso e temo mai userò visto che non sono molto a favore del BackUp, forse perchè non ne ho mai avuto bisogno.
Ecco.... forse da critico non sono molto bravo, ma questo quello che penso. Manca qualcosa ?? =)

1 commento:

F. ha detto...

Fra tutti gli abbellimenti e i "wow" che possono esserci, le uniche due features che mi stuzzicano sono QuicKLook e, soprattutto, Time Machine che hai snobbato ampiamente, anzi, non sei a favore del backup!
Ma cos'è sta storia?
Vuoi iniziare a pensarci quando avrai perso una presentazione da consegnare il giorno seguente in Uni?

(Proprio in questi giorni, pensavo se acquistare il mio secondo HD esterno; questa volta provo con "Western Digital - My Book Home Edition 500 GB". Non posso permettermi oltre.)

P.S. Possiedi un touch ma non lo hai sbloccato; ho inteso bene?

PP.S. meglio ancora la "Svirrus Hardware & Software" ;)