mercoledì 24 gennaio 2007

Quando dici il caso

Le cose accadono per caso... Sembra scritto tutto nel destino, si dice che il destino sappia già tutte le cose.. il destino, Dio... e poi ti ritrovi che quando quasi tutto sembra già deciso, sembra scritto nel destino, inciso nella pietra del tuo passato, tutto cambia. Eh si.. tutto è cambiato contro ogni regola e contro ogni previsione. Siamo qui e il tempo passa. "Oggi scriveremo un pezzo di storia.." preannunciò Steve Jobs durante uno dei suoi keynote, ma la storia la scriviamo ogni giorno. Ogni nostra decisione, ogni nostro avvenimento, ogni milissecondo o femtosecondo scriviamo la storia di quel momento. Fortunatamente non ce la fanno scrivere tutta a mano, ma, come un filo di un tessuto, la nostra storia si intreccia con la storia degli altri. Oggi qualcosa è cambiato si dice, o forse non è cambiato ma semplicemente commutato da 0 a 1 e viceversa. Ogni scelta stabilisce una serie interminabile di bit da trasmettere a qualcuno che poi ci dirà se abbiamo vinto o meno. Putroppo però non ci sono bit di parità, bit di programmazione, recupero degli errori se la Vin non ha superato la soglia logica. In una serie interminabile di zero e uno tutto resta segnato. Per un 1 messo nel posto sbagliato sei uno Stronzo, per uno 0 sei un egoista, un fannullone.... o Si o No. Il Ni o il So non sono contemplati.. La logica sadica umana non è analogica, ma discreta, anche se la fisica ci vorrebbe fare credere il contrario.
La fisica... una invenzione! Il moto del proiettile non ha mai seguito un moto parabolico. I fattori aleatori del mondo non sono tutti prevedibili. Con una legge io posso sapere esattamente dove nicchia cadrà sto proiettile ?? Sfido chiunque... Errori.. La teoria dell'errore è la prima che si studia, quasi a mettere le mani avanti! L'unico che ha ragione in questo mondo aleatorio che si muove di Moto Browniano è Murphy!!!!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ma lol!!! A te studiare fa male! Comunque non e' vero che il Ni ed il So non sono contemplati, il SO lo stiamo studiando con Ricci, il ni al max lo scriveremo noi! :-D